Adesivo

Adesivo
Pinuccio torna in Tunisia in sella alla sua "Regina" < AFRICA TWIN 650 RD03 del 1988 > insieme agli amici Piero Maestri e Ambrogio Brianza!!!

martedì 13 maggio 2014

4) Sened Jebel Biadha – Tamerza Oasi di Montagna

4) 27 Aprile 2014 El Guettar – Sened Jebel Biadha – Tamerza Oasi di Montagna
34.463072$9.262427$La Regina torna in Tunisia!!! Aprile 2014 – Sened Jebel Biadha – Da Gafsa invece di seguire la normale rotta verso sud che ci avrebbe portato alle Oasi di Montagna, decido per un fuoriprogramma in direzione est. Avrei piacere di mostrare a tutti gli amici del gruppo una zona molto bella dove lo scorso novembre 2013 mi ero recato insieme ad Alessandro, Vito, Luca e Giampaolo alla ricerca di un canyon che poi in quella occasione non abbiamo trovato. Superato l’abitato di El Guettar prendiamo una stradina che porta a Sened Jebel Biadha, qui il tempo sembra essersi fermato, il turismo è lontano mille miglia, infatti quando chiediamo in giro dove sia possibile bere del tè ci rispondono che nel villaggio non c’è ne bar ne ristorante ne albergo… ma che se avessimo parcheggiato le moto e aspettato una decina di minuti ce lo avrebbero preparato con piacere. Cogliamo l’occasione per fare due passi, mentre Ambrogio e Alessandro decidono di salire a piedi fino alle caverne sulla montagna per visitare le Grotte Berbere. Al loro ritorno il tè è pronto, è stato aggiunto anche un rametto di rosmarino per dargli un piacevole aroma, veniamo invitati a sederci all’ombra sulle sedie portate fuori dalla casa e ci vengono offerte anche due bottiglie di acqua fresca. Restiamo una buona ora a parlare con Mustari Boukthir e Mohamed Ali i quali mi spiegano che vorrebbero rivalutare la loro zona e che se noi o altri gruppi di motociclisti vorrebbero fare tappa presso il loro villaggio, basta contattarli su facebook due giorni prima per avvisarli del nostro arrivo in modo che possano preparare delle stanze presso una famiglia e tutto il necessario per farci degustare i cibi del loro territorio. Prometto loro che avrei pubblicato parecchie fotografie di Sened Jebel Biadha e dintorni e anche il loro invito, sia sul mio blog che sulla mia pagina facebook con la speranza che altri motociclisti vengano a visitare il loro tranquillo villaggio fuori dal tempo. Rinfrescati e riposati salutiamo i due amici ringraziandoli con la mano destra sul cuore e riprendiamo la strada in direzione delle Gorge de Jebel Biadha. Quando finalmente le raggiungiamo, dopo aver percorso una facile e breve pista sterrata, esultiamo per la felicità, il primo pensiero va ad Ale perché anche lui sogna di poterle vedere dal vivo durante il suo prossimo viaggio in Tunisia. Le gole sono caratterizzate da uno stretto canyon che permette a malapena il passaggio di un’auto mica troppo grossa e passarci in mezzo con le nostre moto ci da una gioia incredibile!!!




























































































































34.381471$7.933304$La Regina torna in Tunisia!!! Aprile 2014 – Tamerza Oasi di Montagna – Dopo aver scattato numerose foto all’interno del canyon riprendiamo il nostro cammino verso le Oasi di Montagna. Per raggiungerle dobbiamo per forza ritornare a Gafsa e da qui prendere la direzione per Redeyef, poi con una veloce strada dopo una ventina di km siamo a Tamerza dove incontriamo l’amico Faruk con il quale ci rechiamo a prendere alloggio presso il Residence Cafe MOUNIR (+216 98543093), un grazioso alberghetto con solo 5 o 6 stanze situate proprio sopra una cascata e affacciato sulla stupenda oasi di Tamerza circondato da palme da dattero. Qui, nonostante la vicinanza col villaggio, siamo isolati e fuori dal tempo immersi in una natura meravigliosa. Visto che il sole sta tramontando non perdiamo tempo per cambiarci e ci rechiamo immediatamente a visitare le stupende gole prendendo il sentiero che parte proprio da dietro le nostre camere e termina presso la cascatella con le papere situata sotto la terrazza ristorante. Dopo cena salutiamo Faruk (+216 95554426) il quale ci da appuntamento per il mattino dopo, sveglia all’alba, appuntamento alle ore 5.30 per andare a percorrere con le nostre moto la famosa Pista Rommel!!!







































Nessun commento:

Posta un commento