Adesivo

Adesivo
Pinuccio torna in Tunisia in sella alla sua "Regina" < AFRICA TWIN 650 RD03 del 1988 > insieme agli amici Piero Maestri e Ambrogio Brianza!!!

martedì 13 maggio 2014

9) Ksar Ouled Soltane - Chenini - El Jem

9) 2 Maggio 2014  Ksar Ouled Soltane - Chenini - El Jem
32.788427$10.514890$La Regina torna in Tunisia!!! Maggio 2014 – Ksar Ouled Soltane  –  Lasciamo l’hotel Mabrouk di Tataouine diretti a sud, la meta è Ksar Ouled Soltane, ma prima vorrei mostrare al gruppo di amici una Ksar di montagna che avevo visitato lo scorso novembre grazie all’amico Ale. Per raggiungere questa Ksar bisogna percorrere una facile sterrata che sale gradatamente sulla sommità della collina. Decidono di seguirmi i soliti Ambrogio e Alessandro, veri affamati di piste off-road, l’appuntamento con gli altri sarà tra un’oretta a Ouled Soltane. Quando arriviamo in cima, ci ritroviamo immersi in una natura fantastica circondati dal nulla e dal suo silenzio, il luogo è disabitato e l’atmosfera è magica!!! A malincuore scendiamo verso valle tornando sui nostri passi e quando raggiungiamo il resto del gruppo a Ksar Ouled Soltane, li troviamo intenti a giocare a biliardino con i ragazzi del posto. Questa Ksar è bellissima, chi viene in Tunisia non può non passare a visitarla, il color ocra degli antichi granai contrasta con l’azzurro del cielo creando un ambiente suggestivo dal quale fatichiamo a venire via!!!







































































































32.910292$10.274645$La Regina torna in Tunisia!!! Maggio 2014 – Chenini, Moschea dei 7 Dormienti – Il villaggio di Ksar Ouled Soltane è stato il punto più a sud che abbiamo toccato in Tunisia, da qui cominciamo la risalita verso nord. Prima però prendiamo una deviazione che ci porta a visitare il villaggio di Chenini arroccato in cima alla montagna con le sue antiche case color fango tutte intorno alla bianca moschea. Ma se andiamo nel versante opposto della montagna, c’è un’altra famosa moschea da visitare… la Mosche dei Sette Dormienti con il suo caratteristico minareto inclinato da una parte!!!















































35.335653$10.686847$La Regina torna in Tunisia!!! Maggio 2014 – El Jem – Lasciamo Chenini in direzione Medenine, qui facciamo una sosta per un veloce spuntino e poi dopo aver approfittato di un benzinaio per lavare la catena delle nostre moto dato che non prevediamo di fare altre sterrate, riprendiamo il cammino in direzione nord. La meta è El Jem, ma dobbiamo percorrere parecchi chilometri di strada costiera e quando arriviamo il sole sta ormai tramontando, però facciamo in tempo ad ammirare dall’esterno il famoso anfiteatro romano che ricorda moltissimo il nostro Colosseo. Ci concediamo una bella spremuta di arance fresche e poi percorriamo l'ultima manciata di chilometri per raggiungere l’unico albergo della zona, sperando che abbia camere libere… ok il posto c’è,  il parcheggio per le moto pure, l’ormai indispensabile e onnipresente  WiFi è free e la cena non è neppure male, poi c’è pure la birra ;)





















www.pinuccioedoni.it


Nessun commento:

Posta un commento